Dragon Ball Z: Il Super Saiyan Della Leggenda [Film D'animazione]

La trama si sviluppa durante i 10 giorni concessi da Cell per allenarsi in vista del Cell Game.

Re Kaioh del Nord contatta Son Goku per informarlo della distruzione della galassia del sud, avvenuta per mano di un super saiyan, chiedendogli di trovarlo ed ucciderlo. Nel frattempo i guerrieri Z, che stanno effettuando un Picnic, assistono all'atterraggio di una enorme astronave, da cui escono numerosi guerrieri guidati da Paragas. Il saiyan richiede a Vegeta di assumere il titolo di Re e di governare sul pianeta Neo Vegeta, per proteggerlo dalla minaccia del Super Saiyan Leggendario, ottenendo il consenso del principe. Seguito da Gohan, Trunks, Crilin, Muten ed Olong, Vegeta si reca sul pianeta. Qui incontra Broly, insieme al quale si reca sul pianeta Totokama alla ricerca del Super Saiyan Leggendario.

Nel frattempo, Gohan, Trunks e Crili esplorano il pianeta, rendendosi conto che si tratta di un luogo inospitale, per di più basato sulla schiavitù degli abitanti del pianeta Shamo. Si viene in oltre a sapere che il vero obbiettivo di Paragas è la distruzione di Vegeta, in quanto Re Vegeta, suo padre, aveva tentato di ucciderlo insieme al figlio appena nato, in quanto spaventato dalla sua forza. Oltre che per vendicarsi, Paragas ha attuato questo piano per sbarazzarsi dei possibili ostacoli nel suo progetto di conquista dell'universo, infatti Neo Vegeta sarebbe stato di li a poco colpito da un enorme cometa, che lo avrebbe distrutto.

Goku giunge sul luogo, venendo accolto da Paragas, che lo invita a recarsi a palazzo. Qui, Goku incontra Broly, che si comporta in maniera ostile nei suoi confronti, in quanto, quando entrambi erano neonati, Goku col suo pianto non lo fece dormire. Si scopre che Broly viene controllato dal padre tramite un dispositivo che ne limita la forza e la furia distruttiva, che altrimenti lo renderebbero estremamente pericoloso.

Durante la notte Broly, nello stadio di Super saiyan controllato, attacca Goku, venendo poi fermato dal padre tramite il dispositivo di controllo. Il giorno successivo, Goku rivela a Vegeta la verità e Broly, sempre più furioso, si libera del dispositivo di controllo, trasformandosi in Super Saiyan Leggendario. I guerrieri Z sono messi in seria difficoltà e l'arrivo di Piccolo non riesce a migliorare la situazione. Dopo un breve combattimento, in cui sconfigge tutti i suoi avversari, Broly uccide suo padre. Subito dopo però, Goku ritorna ad affrontarlo, sconfiggendolo con un solo pugno grazie all'energia congiunta dei suoi compagni, per poi teletrasportare tutti sulla navicella di Piccolo (con cui nel frattempo Muten, Olong e Crili erano fuggiti), appena in tempo per evitare di essere colpiti dalla cometa.