Dragon Ball: Il torneo di Miifan, letteralmente Dragon Ball: Una grande mistica avventura, è il 3° film tratto dalla prima serie di Dragon Ball, proiettato per la prima volta in Giappone il 9 luglio del 1988 al film festival Toei Manga Matsuri.
A differenza dei precedenti due film di Dragon Ball, Il torneo di Miifan non introduce alcun personaggio originale, bensì riprende vari personaggi provenienti dalle Saghe del Red Ribbon e del 22° Torneo Tenkaichi, già comparsi nel manga, e li adatta nella storyline originale del lungometraggio.
Trama
Goku e Crilin si sono allenati con il maestro Muten, e intendono partecipare al prestigioso torneo di arti marziali di Miifan per mettere alla prova la loro preparazione.
L'imperatore di Miifan, il giovane Jiaozi, viene pero' manovrato dall'infido Eremita della Gru che, sfruttando la carica di primo ministro, spera di impossessarsi delle mistiche Sfere del Drago e diventare il Padrone del Mondo grazie ai loro poteri. Al suo fianco ci sono lo spietato killer Tao Bai Bai e il fortissimo Ten-Shin-Han, che si riveleranno avversari terribili per il povero Goku e i suoi amici.
Tra scontri mortali ed esilaranti avventure prende il via l'ultimo film di Dragon Ball, arricchito da un prezioso cameo: la partecipazione di Arale, l'imprevedibile bambina robot nata dal genio di Akira Toriyama.