Informazioni, Serie, Film e Autore

Dragon Ball venne creato nel 1984 dalla geniale mente di Akira Toriyama e da quel momento in poi ha vissuto un successo planetario.

Milioni di ragazzi hanno letto o visto le avventure di Goku e dei suoi amici. Il suo successo ha portato a tradurre Dragon Ball in moltissime lingue, tra cui fortunatamente l'italiano, così che anche nel nostro paese è nato un grande numero di appassionati a questo manga e cartone animato.

Il mitico Dragon Ball è stato diviso in tre serie di cui due sono state curate e seguite dall'autore, Akira Toriyama e l'altra fu unicamente voluta dalla produzione.


Oltre alle 3 serie televisive sono stati realizzati anche 22 film d'animazione ambientati nell'universo del manga e anime Dragon Ball:


Inoltre Goku e i suoi amici sono sbarcati 3 volte al cinema con altrettanti film:



L'autore

Akira Toriyama è un autore di fumetti giapponese nato nel 1955.

La sua opera più celebre è sicuramente Dragon Ball, che è anche il suo manga più lungo: il successo infatti portò Toriyama a lavorarci per 11 anni, dal 1984 al 1995, realizzando 42 tankōbon per un totale di circa 8.400 pagine.

Inoltre da esso sono stati tratti anche 3 serie anime televisive, diversi film, videogiochi e tantissimi prodotti di merchandising.