Dragon Ball AF

Dragon Ball AF è l'ipotetica conclusione della saga di Dragon Ball.

Idealmente dovrebbe avere luogo tempo dopo la conclusione di Dragon Ball GT, cioè dopo il momento in cui Goku trascende al livello di semidivinità, diventando un tutt'uno col drago Shenron. È certo che questa storia non sia mai stata scritta dal creatore vero e proprio della saga, Akira Toriyama.

Inizialmente si è trattato di un'invenzione di alcuni fan del manga, che però ha riscontrato parecchio successo via internet, e si è pian piano arricchita con una moltitudine di fan fiction, arrivando al punto di essere tramandata per anni in moltissimi "fansites" di tutto il mondo:

Dal 2006 in poi "Toyble", un team di 4 elementi, traendo spunto dall'immagine di Goku Super Sayan 5, sta realizzando il manga di Dragon Ball AF (sfruttando la "fama" di un titolo -AF, appunto- che circolava già da diversi anni in Internet, come "bufala"). Tuttavia tale manga è da ritenersi non ufficiale in quanto è stato pubblicato come dojinshi senza i copyright Bird Studio/Shueisha e Toei Animation.

Oltre alle 171 pagine già presenti sul sito, costantemente aggiornato, i Toyble hanno già mostrato altre pagine spoiler e varie curiosità. Inoltre il manga di Dragon Ball AF ha partecipato a delle Mostre Fumetto Comiket. I primi due volumi presentano le seguenti titolazioni: "After The Future" e "Strategy Of Guardians", mentre il terzo volume è ancora incompleto.



Pubblicato nella forma di dojinshi, il manga in questione non dispone di una licenza rilasciata dai titolari dei diritti sui personaggi, per cui non c'è possibilità che venga tradotto in altre lingue per essere esportato in altri Paesi (a meno di scanlation amatoriali), né tanto meno che venga adattato ad anime.